Bianco Natale 2000!


San Giuliano Milanese, 24-25 dicembre 2000

Dopo settimane di mite regime atlantico e di temperature sopra la media, il primo vero episodio freddo della stagione 2000-2001 porta una copiosa nevicata... proprio nella notte più magica!

Dopo una notte di fitta nebbia, il mattino della vigilia di Natale si presenta con un paesaggio da fiaba: la temperatura abbondantemente sotto lo zero per tutta la notte (la minima è di -5.0°) ha provocato la formazione di una spettacolare galaverna, che riveste ogni cosa con un manto di ghiaccio. Nel corso della mattinata però il cielo va coprendosi, la nebbia scompare, ed alle 11.45 i primi, timidi fiocchi di neve cominciano a cadere sulla città ancora congelata. Nel pomeriggio la nevicata si fa via via più intensa, con una temperatura massima che non supera i +0.9°, ed alla sera, quando la gente si avvia alla Messa di mezzanotte, si sono già accumulati 7 cm di coltre bianca.

La splendida nevicata prosegue per tutta la notte e la mattinata di Natale, cedendo poi il passo intorno alle 13 ad un debole nevischio che non intacca tuttavia il manto, che ha raggiunto lo spessore di ben 14 cm. Le temperature del giorno di Natale variano tra una minima di +0.0° ed una massima di +4.0°. Le fotografie del reportage che segue sono state scattate appena dopo il termine della nevicata, nel primissimo pomeriggio.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Panoramica verso NE Parcheggio in via Trieste Vista verso SW Il terrazzo delle misure :-)
Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Via Vespucci Giardino in v. Vespucci Piazza Di Vittorio

Torna all'indice dei reportages