Spruzzate di neve


Milano-Bicocca, 19-25 febbraio 2005

Una prima metà - abbondante - di febbraio trascorsa con temperature miti (circa 2° sopra la media secolare di Brera) quando non decisamente calde (il giorno 13 ben +16.5° di massima!), tanto foehn e totale assenza di precipitazioni, portava quasi a considerare ormai conclusa la stagione invernale. Ma il Generale, come già l'anno precedente, aveva in serbo le sue carte migliori proprio in "zona Cesarini"... Gli straordinari eventi di fine mese e inizio primavera sono descritti nei rispettivi reportages; qui invece andiamo a ripercorrere la settimana che li ha preceduti, quando la neve - che pure in totale ha accumulato solo 2.5cm - ha fatto la sua comparsa per ben 6 giorni su 7!

Tutto inizia il giorno 19. Nei giorni precedenti le temperature sono già scese a livelli più consoni alla stagione, dopo i "bollori" di metà mese; il 19 comincia nuvoloso, con una minima di +1.4° e un velo di ghiaccio al suolo, ma si fa presto coperto e grigio (Tmax +6.5°) e in serata pioviggina. In mezzo all'acquerugiola - che è la prima cosa che scende dal cielo dopo ben 27 giorni! - fanno per la prima volta capolino sparuti fiocchetti di neve, che naturalmente non attaccano. La Dama si fa più intraprendente il 20 (estremi +1.7°/+3.5°), giornata coperta e fosca: fino al primo mattino scende mista a pioggerella e pioviggine, poi decide di far da sè e nella seconda parte della mattinata fiocca discretamente, accumulando un velo di mezzo centimetro.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us
11:20 del 20, velo sulle auto Patina anche sui giardini A tratti fiocca bene! Visibilità ridotta...

Nel pomeriggio la nevicata si indebolisce e si fa mista: il velo scompare per riformarsi temporaneamente (ancora 0.5cm) di sera, quando la neve prende di nuovo per un po' il sopravvento. Il 21 è un giorno ancora più crudo, con estremi +1.4°/+2.8°, e salvo a tratti poca pioviggine dal cielo scende soltanto neve, debole e continua. I suoi momenti migliori sono durante la notte (altro accumulo temporaneo di mezzo cm), a metà giornata (senza accumulo) e nel tardo pomeriggio-sera (qualche traccia non misurabile). Nella notte sul 22 il cielo grigio e compatto lascia spazio a qualche schiarita, la minima scende a +0.3° e tornano a formarsi un po' di brina e ghiaccio; il giorno però porta con sè ancora molte nubi (la massima non va oltre +3.7°), e tra le 9 e le 10 una nuova, breve nevicata lascia al suolo l'ennesimo velo di 0.5cm qua e là. Il 23 non ci sono precipitazioni: il cielo coperto della notte diventa nuvoloso di giorno (massima di +6.5°) e sereno verso sera, quando la temperatura scende fino a +1.7° e il suolo brina leggermente. Nella notte si cala fino a +0.3°, il risveglio del 24 è ammantato di brina ma l'azzurro dura poco: nuove nubi occupano il cielo (Tmax +6.1°) e dal pomeriggio riprendono deboli precipitazioni, con un'alternanza/misto di pioggia, pioviggine e - chi l'avrebbe detto :) - neve. La "settimana delle spruzzate" si conclude il 25 (estremi del giorno +1.4°/+6.4°): poco dopo la mezzanotte un brevissimo ma intenso rovescio di neve e graupel lascia a terra il quinto e ultimo mezzo cm di velo, mentre a fine mattinata - verso le 12:45 - un ultimo rovescio di neve fine seguito da pioviggine lasciano poi il posto ad un rapido rasserenamento. Che non durerà... ma questa è un'altra storia ;)

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Mattina del 25: tracce... ...della spruzzata notturna

Torna all'indice dei reportages