Il ritorno della Grande Neve


Milano-Bicocca, 26-28 gennaio 2006

La stagione fredda 2005/06 sarà sicuramente ricordata come una delle migliori in assoluto per gli appassionati di neve milanesi. Dopo le precoci nevicate di fine novembre, i rovesci nevosi della notte tra il 2 e il 3 dicembre, le nevicate farinose di fine dicembre (che nell'insieme avevano già accumulato ben 25.5cm: vedi i reportages dedicati), alla fine di gennaio si verifica la vera e propria apoteosi della Dama Bianca. In circa 40 ore di precipitazioni ininterrotte cadono infatti in Bicocca 41cm di neve, e quantitativi simili si riscontrano un po' in tutta la città: si tratta dell'evento più imponente dall'ormai mitico gennaio 1985!

La Grande Nevicata è preceduta, come spesso accade, da un afflusso di aria fredda che "prepara il terreno" alla caduta dei bianchi fiocchi. Il giorno 24 risulta decisamente freddo nonostante il cielo completamente sereno: dopo una minima di -1.5°, la massima non sale oltre +3.7°. Stessa situazione il 25, con appena qualche velatura in più: gli estremi sono -2.1°/+4.0°. Il ghiaccio persiste per tutto il giorno, e qualche traccia indurita delle vecchie nevicate sembra chiamare quella nuova...

La notte del 26 comincia ancora serena, con la temperatura che scende fino a toccare una minima (provvisoria) di -1.7°; poi arrivano le nubi. Al risveglio il cielo si presenta grigio-bianco e compatto, la temperatura è di -1.0° e verso le 8:30 ecco i primi, timidi, asciuttissimi fiocchi cadere dal cielo e prendere subito vigore. La neve attacca subito grazie alla temperatura molto bassa, e forma un velo bianco su ogni cosa. Nel corso della mattinata le precipitazioni si intensificano, la temperatura scende velocemente fino a far segnare la minima della giornata (-2.5°... praticamente a mezzogiorno!) e la prima misura ufficiale (alle 14:00) dice 4cm di vera e propria farina!

Ore 14, via Pirelli Via Sacchetti Spargisale in Via Tassoni

Durante il pomeriggio la nevicata prosegue moderata e sempre gelida: fin dopo le 16 si resta sui -2°, e persino la massima del giorno (fatta poco prima di mezzanotte) rimane sottozero: è infatti di -0.4°, storica giornata di ghiaccio anche in città dopo ben 10 anni! Alle 18:00 è tempo di una seconda misura: i centimetri caduti sono ora 10, e la Bianca Dama continua a scendere senza sosta dal cielo, intensificandosi di nuovo in serata. Alla mezzanotte ci sono al suolo 14cm di manto - misura che eguaglia l'evento di marzo 2005. Ma non è ancora finita, anzi...

18:15: piazza della Scienza 10cm in via Emanueli 19:30, v. Pirelli e v. Vizzola Il cortile :-) L'uscita su piazza dei Daini

La temperatura nel frattempo sta lentamente aumentando per il richiamo di aria più calda. Nella notte del 27 infatti la minima è di -0.5°, appena un decimo meno della massima del giorno prima, ed alle 9:00 si è già saliti a +0.6°. Ma è più che sufficiente perchè la neve cada ancora asciutta e soffice... Al mattino lo spettacolo è mozzafiato: tutto è sommerso dalla neve, il traffico è praticamente paralizzato, le poche auto in giro procedono a passo d'uomo e alcuni hanno già montato le catene! La prima misura giornaliera (alle 9:00) segna 29cm di manto, e la nevicata continua copiosissima, a tratti maestosa. Ecco una super-carrellata di foto del primo tour del giorno, più qualche scatto dall'Università durante la mattina...

8:10, scenario da fiaba Il cortile sommerso! Uscita da casa... in Russia! Partiamo da via Pirelli Piazza dei Daini Incrocio Pirelli-Emanueli
Inizio di via Tassoni Via Sacchetti Sempre via Sacchetti Sguardo verso via Polvani Via Sacchetti Verso via Fortiguerra
Ancora in via Sacchetti Auto irriconoscibili! Uno sguardo indietro... Uscita su viale Sarca Giardini su viale Sarca Viale Sarca deserto!
Viale Sarca verso S Sempre su viale Sarca V. Emanueli, percorso del '7' Incrocio Emanueli-Sarca Percorrendo viale Sarca Furgone-torta :-)
In bici oggi... un temerario! Via Padre Beccaro verso E... ...e verso W: una pista! Ancora via P. Beccaro Attraversiamo via Pirelli... Via Beccaro davanti all'Uni
Sullo sfondo gli Arcimboldi V. dell'Innovazione verso N La stessa verso S Davanti al teatro Andiamo oltre... Cavoli se fiocca!
Piazza della Scienza Eccomi in Uni (9:40... ops!) Sguardo verso Biologia... ...e verso Sc. Ambientali Il piazzale alle 11 "Romantica" neve ;-)

Dopo una mattinata di delirio bianco, la Bicocca è letteralmente sepolta. Con una temperatura oscillante intorno a +1° sono caduti altri 10 cm, ed alle 14:30 (+1.2°) la misura ufficiale del manto dice 39cm di neve. La pausa pranzo ovviamente è occasione di un nuovo giro fotografico!

Ore 13:10, via Emanueli Incrocio Emanueli-Pirelli Auto-meringa :-) Quasi 40cm sulla Panda Il 'guado' di viale Sarca
Auto sepolte su v. Emanueli Via Pirelli quasi sparita! Incrocio Pirelli-Caldirola Cortile o pista da fondo? Muro più alto di 40cm ;-)
Ore 14:30, piazza dei Daini Laterale di via Vizzola Parcheggio inagibile! Via Vizzola sugli sci :-) Via Caldirola

Ormai però la temperatura è risalita stabilmente sopra il grado (la massima del giorno arriva fino a +1.6°) e la nuova neve che pure continua a scendere a palate è più pesante della precedente, col risultato che il manto bianco viene via via compresso e lo spessore totale non aumenta quasi più: alle 17:00 infatti si misurano 40cm, e alla mezzanotte (nel frattempo anche le precipitazioni si sono indebolite) si tocca il livello massimo di 41cm. L'ultimo giro di foto parte dal pomeriggio in Uni e si conclude in tarda serata...

15:30, via Pirelli dall'alto Zoom su piazza dei Daini Il quartiere imbiancato Via Emanueli impraticabile Via Fortiguerra Tentativo di pulizia ;-)
Blocco del traffico :-D E questa chi la tira fuori? Il teatro degli Arcimboldi Ritorno a casa Buonanotte sotto 41cm :-)

Nelle prime ore del 28 cade ancora qualche fiocco, senza aggiungere ulteriore spessore, poi la neve viene sostituita da una debole pioggerella (la minima del giorno non scende infatti sotto +1.5°), che pone fine ad un evento incredibile. Le ultime due foto si riferiscono al risveglio del 28: cade già un po' di pioviggine, e la neve crolla già dalle piante.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Mattino nel cortile Neve in compattazione

Le ultime tracce di questa magnifica nevicata si estingueranno in Bicocca il 18 febbraio; ma il ricordo, nella mia mente, credo proprio che non sparirà mai ;)


Torna all'indice dei reportages